Icona di ricerca download.it
Advertisement

Basta pubblicità quando navighi con Firefox

Basta pubblicità quando navighi con Firefox

Voto (88 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Adblock Plus

Versione: 3.14.2

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(88 voti)

Gratis

Autore

Versione

Adblock Plus

3.14.2

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Rimedio efficace contro la pubblicità aggressiva
  • Facile da configurare
  • Si attiva e disattiva con un click
  • Non appesantisce il browser e non incide sulle prestazioni del sistema

Contro

  • Talvolta incide sulla formattazione di alcuni portali
  • Non tiene conto dell'importanza della pubblicità per tanti siti

Facile da configurare e molto efficace, questo tool dedicato a Firefox permette di bloccare l'invasione di banner pubblicitari che sta investendo il web.

L'estensione anti pubblicità dedicata a chi utilizza Firefox

La pubblicità sta invadendo il web e tu non ami essere infastidito dalla mole di banner che ti si parano davanti quando sei impegnato a navigare? Se utilizzi Firefox, da oggi puoi contare sul supporto di un tool tanto semplice quanto efficace, che ti consente finalmente di eliminare la pubblicità da tutti i siti che frequenti. L'impiego di queste strategie contro gli annunci pubblicitari si sta diffondendo sempre di più e Eyeo GmbH ha pensato bene di dedicare uno strumento utile anche a Firefox. Adblock Plus per Firefox rimuove tutti gli annunci sgraditi dalle pagine che apri, sostituendoli con degli spazi vuoti.

Facile da configurare ed estremamente efficace

Adblock Plus per Firefox utilizza alcuni filtri. Nel menù delle opzioni è possibile selezionarne diversi, in base alle proprie esigenze. Inoltre, il programma ti offre anche la possibilità di creare nuove regole, eliminando tutto ciò che non gradisci: per farlo basta cliccare sull'icona del tool e selezionare il banner indesiderato. Firefox mette in evidenza l'icona di Adblock Plus, pertanto, ogni volta che lo vorrai, potrai attivare e disattivare il plugin a tuo piacimento. Malgrado costituiscano una risorsa fondamentale per molti siti che vivono di pubblicità, gli avvisi possono arrecare molto fastidio, soprattutto quando si cerca di leggere una notizia o di vedere un video parzialmente oscurati da banner di ogni tipo.

Leggero e facile da usare

Adblock Plus per Firefox funziona molto bene e non appesantisce il browser. Chi non ama essere infastidito dagli annunci può contare su un nuovo alleato in grado di fare piazza pulita della pubblicità aggressiva. L'unico neo di questa utility sta nelle modifiche che apporta alla formattazione e dell'impaginazione di alcuni portali. In ogni caso, si tratta di una controindicazione di poco conto, anch'essa risolvibile con un semplice click.

Pro

  • Rimedio efficace contro la pubblicità aggressiva
  • Facile da configurare
  • Si attiva e disattiva con un click
  • Non appesantisce il browser e non incide sulle prestazioni del sistema

Contro

  • Talvolta incide sulla formattazione di alcuni portali
  • Non tiene conto dell'importanza della pubblicità per tanti siti

Pro

  • Installazione immediata
  • Filtri personalizzabili
  • Funzionalità aggiuntive
  • Interfaccia in italiano

Contro

  • Impaginazione dei siti non sempre corretta
  • Può rallentare la navigazione

Adblock Plus per Firefox è un'estensione per bloccare le pubblicità e le finestre pop-up dei siti web visitati.

E' un progetto open source, le cui funzioni principali sono il blocco di pubblicità fastidiose, ma tramite semplici personalizzazioni è possibile aggiungere il blocco di immagini, animazioni Flash, script di Java, ecc. AdBlock Plus blocca anche le pubblicità di Youtube, pop-up, banner, tutto in base a come vengono personalizzati i filtri.

Il plugin è immediatamente attivo e può essere utilizzato semplicemente con le impostazioni predefinite. Viene visualizzato in alto a destra nel browser e consente di visualizzare i filtri impostati e di aggiungerne dei nuovi. È possibile visualizzare la lista degli elementi bloccabili sulla pagina o semplicemente bloccare l'elemento che ci interessa tramite un click del pulsante destro del mouse.

Eliminare i banner e le pubblicità consente una navigazione più agevole e gradevole, ma è importante ricordare che molti siti web si basano sulle pubblicità e senza non hanno la possibilità di mantenersi. Per questo Adblock Plus ha una whitelist, una lista contenente le pubblicità che non sono considerate fastidiose e che vengono normalmente visualizzate, nella lista sono per esempio presenti piccoli banner di Google o Amazon. L'utente può comunque decidere di aggiungere nuovi filtri per nascondere anche quest'ultime.

In alcuni casi la navigazione può risultare rallentata se vengono richiesti filtri aggiuntivi e alcune pagine web possono non essere visualizzate con l'impaginazione corretta.

AdBlock presenta anche alcune funzionalità speciali.

Permette di bloccare il tracciamento dei dati, impedendo alle compagnie pubblicitarie di seguire le nostre attività online, ed evitando ad esempio pubblicità personalizzate.

È inoltre attivabile il blocco dei malware permettendo ad Adblock Plus di impedire l'accesso ad alcuni domini ritenuti pericolosi proteggendo da virus, Trojan, adware e spyware.

Ultima opzione disponibile, è l'eliminazione dei pulsanti di social media come Facebook, Twitter e Google Plus dalle pagine web, evitando che questi siti possano conoscere le nostre abitudini sul web e possano creare un profilo personalizzato in base alle pagine visitate.

Di default queste tre ultime funzionalità sono disattivate, ma possono essere attivate semplicemente dopo l'installazione del plugin.

Adblock Plus è disponibile per i principali browser, tra gli altri, oltre a Firefox, anche Chrome, Internet Explorer e Safari ed è disponibile una versione anche per Android.

Pro

  • Installazione immediata
  • Filtri personalizzabili
  • Funzionalità aggiuntive
  • Interfaccia in italiano

Contro

  • Impaginazione dei siti non sempre corretta
  • Può rallentare la navigazione